mercoledì 29 giugno 2016

Barchetta di San Pietro e Paolo

Barchetta Cami & Veri
(28-29 giugno 2016)

Barchetta Lory & Eli
(28-29 giugno 2016)


La barchetta di san Pietro e Paolo è una tradizione popolare diffusa al Nord Italia, in particolare in Veneto, Lombardia, Piemonte e Trentino.
Nella notte tra il 28 e il 29 giugno gli agricoltori ponevano nel prato un contenitore di vetro riempito fino a metà con dell'acqua a cui veniva aggiunto un albume d'uovo. Durante la notte il vaso doveva rimanere all'aria aperta per assorbire la rugiada e il mattino seguente apparivano delle strutture, composte dall'albume, che ricordavano le vele di una barca. In base alla forma delle "vele" si poteva capire come sarebbe andata l'annata agraria: vele aperte portavano bel tempo, vele chiuse e sottili erano presagio di pioggia.
Avendo il papà agricoltore ed essendo cresciuta in campagna sono molto legata a questa usanza; tutti gli anni, da quando la mia mente ricorda, ho sempre portato avanti con tutta la mia famiglia questa tradizione e la mattina del 29 eravamo emozionati ed entusiasti per la magia avvenuta durante la notte.

Esistono diversi proverbi veneti che riguardano questa festività:

« L'è vero, l'è vero l'è rivà San Piero.
L'è vero, l'è vero l'è rivà la barca de San Piero »

« Se piove a San Paolo e Piero piove par on ano intìero »

« San Piero giudica il vero »


"Se te vol on bel zinquantin, semena prima de San Pierin" (il "zinquantin" è una qualità di granturco da cui si ricava una farina per polenta molto prelibata)


Share:

Nessun commento

Posta un commento

© MORE e TULIPANI | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig