martedì 7 giugno 2016

Cacao, panna & lamponi

                                                                     
                                                                         
Questa torta è stata creata per una cena organizzata all'ultimo momento tra parenti e amici. E' stata una cena con molte risate, abbiamo mangiato i cannelloni, gli involtini di pollo e come dolce questa delizia apprezzata da tutti. Ho utilizzato diverse tecniche e provato a fare il pan di spagna al cioccolato, una base che volevo preparare da tempo ma non ho avuto mai l'occasione. La crema è leggera e soffice, si scioglie in bocca ed è contrastata dall'acidità della marmellata di lamponi.


Ingredienti per il pan di spagna:
5 uova
180 g di zucchero
165 g di farina
15 g di cacao

Ingredienti per la farcitura:
250 g di mascarpone
250 g di panna da montare
marmellata di lamponi q.b

Procedimento:
In una ciotola montate a neve ben ferma le uova con lo zucchero per almeno mezzora in modo da incorporare molta aria, il pan di Spagna non prevede l'utilizzo del lievito. Montate fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungete poco alla volta la farina setacciata con il cacao e incorporate delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare l'impasto. Imburrate e infarinate una tortira, versate il composto e cuocete in forno statico a 180° per 30 minuti. Terminata la cottura sfornate e lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema perciò in una ciotola montate la panna ben fredda da frigorifero con il mascarpone e quando risulterà soda sarà pronta. Ora tagliate a metà il pan di spagna per la lunghezza, distribuite la crema sul disco inferiore e stendete la marmellata, quindi chiudete con il disco superiore. Mettete in frigorifero per almeno 2 ore.


Share:

Nessun commento

Posta un commento

© MORE e TULIPANI | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig