giovedì 5 maggio 2016

Strudel di pere e cioccolato


Le vette ricoperte dalla neve, le camminate per arrivare in baita, il freddo che non senti e la vista mozzafiato che si ha sul paesaggio. Seduti su un prato a contemplare il silenzio, la natura, il cielo azzurro, di un colore così intenso che gli occhi  fanno fatica ad adattarsi. Decidiamo di fermarci in una pasticceria locale; appena entrati il calore delle luci soffuse rendono quest'ambiente accogliente, famigliare e pieno di amore. Ordiniamo del te caldo e una fetta di Strudel, quest'ultimo risulta essere buonissimo al palato, fragrante, burroso, la consistenza della frutta contrastava con l'impasto croccante... tutto questo racchiude l'essenza della montagna, la libertà di questo luogo, la cultura e la tradizione popolare.





Ingredienti per la pasta dello strudel:
250 g di farina
1 uovo
50 g di burro
1 cucchiaio di zucchero
5-6 cucchiai di acqua
un pizzico di sale

Ingredienti per la farcitura:
1 kg di pere
100 g di cioccolato fondente
100g di burro
1 cucchiao di pangrattato
100 g di zucchero

Procedimento:
In una ciotola setacciate la farina e mettete al centro il sale, lo zucchero, l'uvo, l'acqua intiepidita e il burro a fiocchi. Iniziate a impastare con le mani e quando gli ingredienti sono ben uniti spostatevi su una spianatoia infarinata; battete la pasta più volte sul piano in modo da renderla elastica. Spostate il panetto nella ciotola, coprite con un panno riscaldato e lasciate riposare per 25 min circa.
Sbucciate le pere, privatele del torsolo, della parte inferiore e tagliatela in fette sottili. Stendete la pasta su un telo infarinato in uno stareto sottilissimo, se è neccessario tagliate i bordi e dategli una forma rettangolare. Sciogliete il burro a bagnomaria e spennellate con questo la sfoglia, cospargete con il pangrattato lasciando un bordo di 2 centimetri. Distribuite sopra le pere, lo zucchero e il cioccolato tagliato a pezzettini. Arrotolate lo strudel nel senso della lunghezza, se fate fatica potete aiutarvi con in telo, poi chiudete bene i lati e ponetelo su una teglia con della carta da forno, mantenendo l'apertura appoggiata sulla placca.
Spennellate lo strudel con il burro fuso e fatelo cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 50-60 minuti, a metà cottura spennellate ancora con il burro rimasto.
Servite lo strudel tiepido spolverizzato con lo zucchero a velo.






Share:

Nessun commento

Posta un commento

© MORE e TULIPANI | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig