lunedì 23 maggio 2016

Madeleine

                                   
Nascono nel nord della Francia e oggi la loro notorietà va ricondotta a Marcel Proust il quale le usò come esempio per spiegare la memoria involontaria perchè grazie al sapore di una madeleine, Proust riuscì a rievocare un episodio della propria giovinezza. Questi dolci sono legati ai ricordi, alla memoria perciò hanno una valenza positiva per chi le assaggia.
Io li riconduco al viaggio che ho fatto a Parigi è stato un capodanno diverso dal solito, immersa in questa metropoli con la Torre Eifel proprio davanti agli occhi, Ladurée, i musei, Montmartre, le corse nella metro, la cucina tipica e le varie culture che la popolano. Un capodanno diverso perchè trascorso con il mio ragazzo e la sua famiglia che mi organizzarono questa sorpresa. Ancora oggi, ripensandoci mi ritorna il sorriso sul volto.
Questi morbidi biscotti sono deliziosi da accompagnare con il te, assaggiandoli la bocca è invasa da un sentore di  limone e burro, gli ingredienti principali di questa ricetta.


Ingredienti:
175 g di farina 00
175 g di burro
una bustina di lievito
3 uova
10 g di miele
150 g di zucchero di canna
scorza di un limone
scorza di un'arancia

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 200° in modalità statica. Sciogliete a bagnomaria il burro e lasciatelo raffreddare. In una ciotola unite la farina e il lievito setacciati, lo zucchero e la scorza dei due agrumi; a questo punto unite il burro, il miele e le uova. Mescolate il tutto e il composto deve risultare omogeneo, liscio e senza grumi. Prendete degli stampini apposta  per le madeleine, imburrateli e infarinateli. Versate due cucchiaini di impasto in ogni incavo e infornate per 10 minuti.
Potete servire questi morbidi biscotti ancora tiepiti e se volete cospargete con zucchero a velo.



Share:

Nessun commento

Posta un commento

© MORE e TULIPANI | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig