giovedì 19 maggio 2016

Plumcake integrale con mirtilli



Ieri sera mia mamma mi ha chiesto se le preparavo qualcosina per la colazione di sta mattina e aprendo la dispensa ho trovato la farina integrale, quella di mandorle e qualche mirtillo, così ho deciso di proporle questo Plumcake integrale con i mirtilli sapendo che l'avrebbe apprezzato molto volentieri.
Ottimo per la prima colazione accompagnato con un buon caffè o cappuccino ma anche per una merenda leggera infatti la delicatezza viene data dall'unione tra le due farine. Ho voluto creare una parte croccante aggiungendo delle noci sulla superficie, in base al vostro gusto potete utilizzare anche nocciole, mandorle e pistacchi.


Ingredienti:
140 g farina integrale
80 g farina di mandorle
60 g di fecole di patate
150 g di mirtilli
una bustina di lievito
120 g di zucchero
60 ml di olio di mais
2 uova

Procedimento:
Miscelate in una terrina la farina integrale, quella di mandorle e la fecola di patate, tutti questi tre ingredienti devono essere precedentemente setacciati. Mischiate in un'altra ciotola le uova, lo zucchero e il lievito fino a renderli spumosi, poi aggiungete l'olio e montate ancora. Unite al composto liquido le farine mescolando con cura dal basso verso l'alto e infine aggiungete i mirtilli precedentemente lavati. Distribuite l'impasto in uno stampo per plumcake foderato con carta da forno, distribuite sulla superficie la frutta secca e infornate a 180° in modalità statica per 50 minuti.
Share:

Nessun commento

Posta un commento

© MORE e TULIPANI | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig