mercoledì 27 aprile 2016

Pan di Spagna con panna e marmellata di fragole



Il pan di Spagna è una pasta dolce molto soffice e spugnosa. L'ideatore di questa base fu Pallavicini che si fece accompagnare da Cabona, noto pasticcere italiano, in Spagna come ambasciatore della città di Genova. Nel 1700 arrivati a Madrid i cuochi, in occasione di un importante banchetto, decisero di creare questo dolce che venne ribattezzato dagli spagnoli come "Pate Génoise", in onore della città natale del cuoco italiano.
La differenza tra queste due torte sta nella preparazione e non negli ingredienti. Per la pate Génoise gli ingredienti vengono lavorati a caldo, messi in una terrina a bagnomaria e montati con un frullatore; invece per il pan di Spagna gli ingredienti sono montati a freddo per cui le uova vengono montate con lo zucchero e poi viene aggiunta la farina. In questo impasto non viene usato il lievito, è solo grazie alla montatura delle uova che la torta aumenterà di volume.
Quando preparate questa base per far si che risulti spumosa e che aumenti di volume dovete:
- usare uova a temperatura ambiente
- setacciare la farina due volte
- lavorare le uova almeno 20 minuti
- mai aprire il forno durante la cottura


Ingredienti per il pan di Spagna:
4 uova
150 g di farina 00
150 g di zucchero
una bacca di vaniglia

Ingredienti per la farcia:
500 ml di panna da montare
300 g di marmellata di fragole

Procedimento:
Sbattete in una ciotola le uova intere con lo zucchero e questa operazione deve durare minimo 20 minuti perchè il volume delle uova deve quintuplicarsi. Nel Frattempo setacciate la farina così da evitare la formazione di grumi e scaldate il forno ventilato a 170°. Dopo aver lavorato le uova con lo zucchero aggiungete poco a poco la farina, con movimenti decisi e mescolando dal basso verso l'alto incorporatela tutta. Imburrate e infarinate una tortiera, distribuiteci il composto e infornate per 30 minuti.
Terminata la cottura fate la prova con uno stuzzicadenti e lasciatela raffreddare. Iniziate a montare a neve la panna fredda da frigorifero, tagliate il pan di Spagna a metà in modo da creare due dischi, con un coltello stendete la marmellata e distribuite la panna montata su un disco e coprite con l'altro. Spolverizzate con lo zucchero a velo e mettete in frigorifero per almeno mezzora.
Share:

Nessun commento

Posta un commento

© MORE e TULIPANI | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig