martedì 29 marzo 2016

Pancakes & mirtilli


Ideali per iniziare al meglio la giornata, fatti con pochi ingredienti che ognuno di noi ha in casa; i Pancakes provengono dal Canada però si hanno molte varianti in tutto il mondo.
In America vengono anche chiamati hotcake, silver dollar pancake o flapjack, gli inglese e gli irlandesi sono soliti mangiarli il martedì grasso, Pancakes Tuesday, accompagnati da zucchero e limone. In Australia e Nuova Zelanda vengono serviti con panna e marmellata o solo con il burro fuso. In Scozia prendono il posto del dessert.
Oltre alla variante dolce c'è  anche quella salata con uova strapazzate e bacon.




Ingredienti per 10 pancakes:
250 g di farina
350 ml di latte
2 uova
30g di burro
2 cucchiaini di lievito
1 cucchiaino di zucchero
un pizzico di sale

Procedimento:
Setacciate la farina in una ciotola con lo zucchero, il sale e il lievito. Separate gli albumi dai tuorli e montare i primi a neve, i rossi devono diventare spumosi. Fate sciogliere il burro a bagnomaria e mescolatelo con il latte e successivamente unite i tuorli, gli ingredienti farinosi e gli albumi. Mescolate tutto dal basso verso l'alto per non fare smontare il composto. Ungete una pentola antiaderente con dell'olio e versate un mestolo di impasto, cuocete il primo lato fino a quando non si formano sulla superfice delle bollicine, poi girate e cuocete la frittella finchè non si stacca dalla pentola, devono risultare dorati entrambi i lati. Continuate così fino a quando non terminate il composto.
Io li ho guarniti con della marmellata di mirtilli, voi potete servirli con lo sciroppo d'acero come i classici Canadesi, con altra marmellata, frutta fresca, panna montata o gelato.


Share:

Nessun commento

Posta un commento

© MORE e TULIPANI | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig