mercoledì 23 marzo 2016

Torta allo yogurt


Questa è la torta più veloce e gustosa che adoro preparare non solo perchè è fatta con ingredienti semplici ma anche perchè è stata una delle prime ricette con cui mi sono cimentata.
Questo dolce è molto richiesto dalla mia famiglia e dal mio ragazzo perchè, al palato, risulta essere una torta soffice e leggera come una nuvola ed ha un sapore delicato, poi ancor di più perchè adorano la genuinità.


Per fare questa torta utilizzo come mezzo di misura il vasetto di Yogurt, quindi non buttatelo via; per il gusto ho scelto il mio preferito ai frutti di bosco. Infine sostituisco il burro con l'olio per renderla più leggera.

Ingredienti:
3 uova
1 vasetto di yogurt da 125 g
2 vasetti di zucchero di canna
3 vasetti di farina
1 vasetto di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
zucchero a velo q.b

Procedimento:
Mescolate in una ciotola le uova con lo yogurt. Quando il composto risulta essere spumoso aggiungete lo zucchero, la farina setacciata, il pizzico di sale, l'olio e il lievito setacciato. Io tendo a setacciare sia farina che il lievito così evito la formazione di grumi. Mescolate tutti gli ingredienti e successivamente versate l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata. Preriscaldate il forno ventilato a 180° e quando ha raggiunto la temperatura fate cuocere per 25-30 min. Controllate sempre la cottura con uno stuzzicadente, se risulta asciutto e senza impasto allora sfornate la torta se no fate cuocere ancora qualche minuto. Dopo averla sfornata e lasciata raffreddare spolverizzate con lo zucchero a velo.

Per questa ricetta ho deciso, prima di inforzare la torta, di aggiungere delle cucchiaiate di marmellata di mirtilli che durante la cottura sarebbero scese nell' impasto e di utilizzare dello zucchero di canna per cospargere la superfice, così a cottura terminata risulta essere dorata.
Share:

Nessun commento

Posta un commento

© MORE e TULIPANI | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig