giovedì 1 settembre 2016

Plumcake bicolore




Dopo la pausa estiva la prima ricetta che posto è quella di un soffice plumcake bicolore. L'ho preparato ieri sera per la colazione di sta mattina, è bello avere un dolce risveglio e iniziare con il sorriso la giornata. 



Ingredienti:
200 g di farina 00
200 g di zucchero di canna
1 bustina di lievito
180 g di burro
50 ml di latte
3 uova
30 g di cacao

Procedimento:
Prendete una ciotola e versate le uova con lo zucchero e aiutandovi con una frusta elettrica sbattete per qualche minuto. Aggiungete nel composto il burro fuso e la farina setacciata con il lievito, mescolate bene il tutto e infine per amalgamare gli ingredienti aggiungete il latte. Dividete l'impasto in due ciotole ed in una delle due aggiungete il cacao setacciato.
Prendete uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarino ed iniziate a versare gli impasti alternando uno strato bianco a uno marrone. Infornate in modalità statico per 30 minuti a 200°. Per controllare la cottura fate la prova dello stecchino.

N.B. Ieri sera mi sono accorta che non avevo il lievito quindi, dopo alcune ricerche su internet, ho unito al composto liquido (dopo il burro fuso) 80 ml di aceto di mele e dopo la farina 10 gr di bicarbonato setacciato. Non mi aspettavo questo risultato, la cottura era perfetta, ha lievitato benissimo e il gusto è rimasto invariato.  





Share:

Nessun commento

Posta un commento

© MORE e TULIPANI | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig