giovedì 15 settembre 2016

Crostata di mele



Oggi è una giornata uggiosa, piove ma si sta bene. L'aria è fresca e dopo il caldo estivo si ritorna a respirare; la terra e le piante avevano bisogno di bere, noi di rilassarci davanti alla finestra, ascoltando il cadere della pioggia con una tazza di caffè caldo e una fetta di crostata alla mele.  


Ingredienti per la pasta frolla:
250 gr di farina 00
100 gr di burro freddo
70 gr di zucchero a velo
1 uovo
1 tuorlo
1 cucchiaino di lievito 

Ingredienti per la farcitura:
4 mele (950 gr)
zucchero di canna q.b

Procedimento:
Disponete su un piano la farina setacciata e mischiatela con il lievito e  lo zucchero formando una fontana. Prendete il burro freddo e tagliatelo a pezzettini, lavoratelo velocemente con gli ingredienti farinosi, poi aggiungete il tuorlo e l'uovo. Amalgamate il tutto con le mani ma solo per qualche minuto. Create una palla di pasta frolla, avvolgetela nella pellicola e mettete in frigorifero per almeno mezzora. 
Nel frattempo lavate bene le mele, tagliatele prima a metà, toggliendo il torsolo, poi in quarti e infine create degli spicchi sottili. 
Prendete il panetto di pasta frolla e tenetene da parte un quarto. Stendete i tre quarti con l'aiuto di un mattarello e rivestite una tortiera con i bordi alti precedentemente imburrata e infarinata. Bucherellate il fondo e i bordi con una i rebbi di una forchetta, disponete gli spicchi di mela a raggiera e cospargetele con lo zucchero. Continuate a fare questa operazione fino a quando non terminate le mele, vi basteranno per formare circa quattro piani di frutta. 
Prendete il panetto di frolla rimasto, stendetelo e create le classiche strisce da crostata dando sfogo alla vostra creatività. Disponetele sulla frutta infornate la torta a 180° per 25-30 minuti. La frolla a cottura terminata deve risultare dorata.


Share:

Nessun commento

Posta un commento

© MORE e TULIPANI | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig