lunedì 12 settembre 2016

Croccante alle nocciole





La fine dell'estate porta con se non solo il ricordo del mare, del sole e del relax ma anche una varietà di frutta secca. Le nocciole si possono raccogliere già da fine agosto per tutto l'autunno e, dopo averle fatte riposare al sole per una settimana sono pronte per qualsiasi uso. Questo frutto è ricco di vitamina E ed è in grado di mantenere basso il "colesterolo cattivo" e aumentare quello "buono" così da ridurre le patologie vascolari.

Oggi vi propongo un croccante alle nocciole, questa ricetta l'ho dovuta rifare un po di volte perchè il caramello non era come desideravo, continuavo a ripetere lo stesso errore, usare lo zucchero di canna al posto di quello semolato. All' inizio pensavo di sbagliare la temperatura del caramello quindi ho provato a toglierlo dal fuoco più volte a temperature differenti ma non cambiava nulla. Si sentivano i granelli dello zucchero di canna e da li ho capito che non era ben sciolto, avevo bisogno di uno zucchero più fine come quello semolato.


Ingredienti:
200 gr di nocciole sgusciate
250 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino di limone
50 gr di acqua

Procedimento:
Dopo aver sgusciato le nocciole togliete la pellicina marrone che rende amarognolo questo frutto perciò fatele tostare in forno a 180° per 10/15 minuti. Dopo la tostatura versate le nocciole in uno straccio e strofinatele con vigore. Versate in una pentola lo zucchero, il limone e l'acqua, mescolate fino a quando lo zucchero non è sciolto e diventa color miele. Se avete un termometro da cucina dovete continuare a mescolare fino a quando non raggiungete i 130 °C. Ora potete versare le nocciole intere o tagliate a piccoli pezzetti, continuate a mescolare il tutto fino a quando il caramello non raggiunge la doratura, si vede proprio che lo zucchero si lega con la nocciola. La temperatura da raggiungere è intorno ai 180 °C. Togliete la pentola dal fuoco e versate il caramello con le nocciole su un foglio da carta da forno precedentemente oleata. Con l'aiuto di un cucchiaio di legno avvicinate le nocciole tra di loro in modo da legarle l'una con l'altra. Tagliate il croccante quando è ancora tiepido con l'aiuto di un coltello bagnato.




Nocciole tostate 




Share:

Nessun commento

Posta un commento

© MORE e TULIPANI | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig