lunedì 30 maggio 2016

Crostata con ananas e frutti rossi


                                                                       
Qui a Como il tempo continua a peggiorare, piove, fa freddo, il sole si vede a sprazzi e l'estate sembra non arrivare più. La crostata di frutta è la torta estiva per eccellenza, è fresca, piena di colori, di sapori e gusto. La crema pasticcera da quella nota in più perchè si sposa bene con qualsiasi frutta si voglia utilizzare. Il calore che fa aftica a giungere lo posso percepire vedendo il rosso intenso di questi frutti, all'interno ritrovo questa nota aspra dell'ananas, frutto esotico che riporta alla bella stagione.



Ingredienti per la pasta frolla:
250 g di farina 00
100 g di burro
70 g di zucchero a velo
1 uovo
1 tuorlo
1 cucchiaino di lieviti per dolci

Ingredienti per la farcitura:
200 g di latte
100 g di panna fresca
80 g di zucchero
3 tuorli
20 g di fecola di patate
1 baccello di vaniglia
ananas a fette q.b (anche sciroppata)
frutti rossi q.b

Procedimento:
Iniziate con il preparare la pasta per la crostata quindi su un piano disponete la farina setacciata e mischiatela con il lievito e  lo zucchero formando una fontana. Prendete il burro freddo e tagliatelo a pezzettini, lavoratelo velocemente con gli ingredienti farinosi, poi aggiungete il tuorlo e l'uovo. Lavorate il tutto con le mani ma solo per qualche minuto. Create una palla di pasta frolla, avvolgetela nella pellicola e mettete in frigorifero per almeno mezzora.
Per preparare la crema scaldate sul fuoco il latte con la panna e il baccello di vaniglia. A parte mescolate i tuorli, lo zucchero e la fecola di patate quindi unite questo composto al latte caldo e mescolate fino a quando non avrete una crema densa.
Prendete dal frigo la pasta frolla, stendetela con un mattarello e disponetela su una tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Bucherellate con una forchetta il fondo della crostata, adagiate le fette d'ananas, ricoprite con la crema calda e cuocete in forno a 180° per 25 minuti. Per capire se la torta è pronta bisogna vedere il colore della pasta frolla che deve risultare dorato.
Terminata la cottura lasciate raffreddare e cospargete la superficie con i frutti rossi.
Un consiglio che vi do è quello di setacciare ogni volta gli ingredienti farinosi in modo da evitare la formazione di grumi.
Share:

Nessun commento

Posta un commento

© MORE e TULIPANI | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig